CONSIGLI MUSICA MATRIMONIO
CONSIGLI UTILI
MUSICA E MATRIMONIO
A cura di Mariangela
Ungaro – STARDUST MUSIC GROUP
Video di riferimento:
https://www.youtube.com/watch?v=tmLgbNaDPcE
Cari sposi,
spesso vi chiedete se la musica ad un matrimonio è importante...E se vale la pena spenderci dei soldi.
Lo è davvero.
Anche il matrimonio più ricercato nei particolari, organizzato al meglio, rischia di perdere tutto se chi canta e suona per voi non è un vero professionista.
Innanzitutto diffidate degli hobbisti: chiedete delle referenze a chi si occuperà sia della Cerimonia sia dell'intrattenimento.
Inoltre basterà fare una ricerca su internet con il nome del musicista : un musicista che non ha foto professionali, non ha un sito web o più di una pagina, fossero anche dei canali gratuiti come Youtube o Blogger, non ha dei video o delle musiche ascoltabili, non risulta su una banale ricerca con notizie su di lei-lui, sugli studi conseguiti o i premi vinti, le esperienze di lavoro, non è serio.
Il repertorio: è importante che la scelta sia sicuramente basata sui vostri brani desiderati, ma tenete conto degli invitati, della loro età, dei loro gusti, e del contesto in cui vi state sposando (villa, castello, ristorante moderno..)
La scelta migliore è un repertorio variegato che va dal jazz al blues, alla musica da film, dal repertorio classico al pop, al rock, al revival fino alla dance e al ballabile di ogni genere (liscio e latino compresi).
Non tutti i musicisti sono in grado di fare tutto benissimo, ma se vi rivolgete ad un musicista che è anche produttore artistico, lì andate sul sicuro. Il fatto è che la varietà musicale ad un matrimonio è una “conditio sino qua non”. Avete a che fare con molte persone, non dico si possano accontentare tutti, ma almeno provateci. Sarete molto apprezzati per questo e il vostro evento ne uscirà memorabile.
Stilate delle scalette chiare con il vostro musicista, in modo da stabilire dove come e quando farlo lavorare.
Evitate le tastiere midi (hanno un suono finto da basettina Karaoke e sono orribili) e affidatevi a musicisti con attrezzatura completa professionale (audio, luci, parco microfoni...)
Soprattutto tenete conto della qualità del suono. Ascoltate il musicista prima di fermarlo con un acconto, parlate con lui : vi renderete subito conto se vi trasmette passione ed emozioni e se ha attrezzature consone.
Parleremo meglio nel dettaglio anche di questo nei prossimi articoli.
I musicisti seri hanno a disposizione diversi impianti per coprire le diverse location che occupate durante la giornata: l'impianto in Chiesa è più piccolo, mentre al ristorante occorreranno più impianti, uno per l'esterno (almeno 1000 watt) che copre giardini o ville o castelli senza distorcere il suono, e uno per l'interno in cui generalmente si consuma il pasto.
Poi occorre l'impianto per la dance e il ballabile, meglio se corredato di luci e macchina del fumo, è più interessante per i vostri ospiti.
I musicisti seri non montano e smontano impianti seguendovi con cavi e casse, ma hanno già tutto pronto a disposizione fin dalla mattina e dopo aver preventivamente fatto un sopralluogo.
I momenti in cui la musica dal vivo è importante sono i seguenti:
-aperitivo (spesso all'esterno) il repertorio jazz, blues è consigliabile;
-pasto (anche la musica in diffusione va benissimo, ma solo se c'è stato spettacolo dal vivo durante l'aperitivo) Magari i musicisti possono intervenire dal vivo tra le portate, augurandosi che il servizio di sala non sia a tempo di lumaca, perché annoierebbe i vostri ospiti comunque.
-taglio della torta (dal vivo)
-ballo degli sposi (dal vivo) a cui aggiungere il ballo con il papà per lei e con la mamma per lui.
-lancio del bouquet (dal vivo) con musica coinvolgente e ritmata.
-dopo pasto con ballabile dj set di tutti i generi.
E' importante che il musicista vi guidi nella scelta del repertorio, un vero professionista ha decine di brani in catalogo.
Il vero musicista non è un cabarettista, la musica vera, ben suonata e cantata non ha bisogno di nulla eccetto che di se stessa, perciò scegliete professionisti discreti e di
classe.
La musica in Chiesa è altrettanto importante.
Tenete conto della Chiesa: in una Chiesa piccola, una romantica "bomboniera" va bene anche anche l'ensemble piccolo (armonium flauto, violino, voce..)
mentre se amate il coro gospel, cercate una Chiesa moderna e spaziosa, si presta meglio anche per ragioni acustiche oltre che per il repertorio an plen air a voci spiegate.
I momenti musicali della Cerimonia in Chiesa sono:
-entrata dello sposo (serve soprattutto ad evitare che gli invitati restino fuori ad attendere la sposa e debbano sistemarsi in fretta e rumorosamente nei banchi quando entra lei: se sentono musica prima, faranno volentieri compagnia allo sposo e saranno portati ad accomodarsi).
- entrata dello sposo
-entrata della sposa
- Gloria
-alleluja
-dopo il consenso (scegliete un brano dolce)
-santo
-offertorio
- scambio della pace
-comunione
-dopo le firme
(qui potete anche mettere l'Ave Maria di Schubert, perchè il brano è stato scritto per una donna e non per la Madonna)
-uscita degli sposi
Un musicista serio parla con il sacerdote e si accorda sia con voi sia con lui sui momenti da musicare. E fa anche un sopralluogo in Chiesa, per provare acustica e strumenti.
TEMPI MUSICA
MATRIMONIO
Se il vostro
musicista deve suonare e cantare durante la Cerimonia, è bene che prenda
innanzitutto accordi con la Chiesa o con il comune in modo da essere atteso e
poter montare in serenità gli impianti, o provare l’organo e l’acustica.
Se i vostri
musicisti devono cominciare cioè a suonare e cantare durante la cerimonia, sarà
meglio che abbia già montato gli impianti alla location (ristorante, resort,
castello..).
Vi è infatti
pochissimo tempo tra l’uscita dalla Chiesa (o dal comune) e l’aperitivo che si
svolge alla location.
E’ necessario che
prenda un appuntamento, anche semplicemente telefonico, con la vostra location,
in modo da essere atteso e accolto nel momento in cui arriva.
Un musicista ha
bisogno di sapere in anticipo quali sono gli attacchi della corrente e sapere
con certezza dove mettersi.
Ad esempio, se
l’aperitivo è all’aperto, ci deve essere un impianto che vada bene: casse
troppo piccole andrebbero alzate troppo per ottenere volume (all’aperto vi è
notevole dispersione del suono) con la conseguenza che casse alzate troppo andrebbero
in distorsione…
Anche la posizione
della band deve essere corretta, se si tratta di un prato è meglio che i
musicisti si mettono “in piano”.
E’ bene dire alla
location che la cena o il pranzo non siano serviti troppo lentamente, perché
gli invitati si annoiano facilmente.
In quel caso il
musicista dovrebbe intervenire dal vivo, è bene che lo faccia tra le portate,
quando c’è tempo: gli invitati gradiscono spettacolini dal vivo, anche dei
momenti ballabili sono un ottimo passatempo; altri invece preferiscono fare il
momento karaoke, se gli invitati sono quelli giusti, risulta divertente.
Apro una piccola
parentesi: se offrite la cena o il pranzo ai musicisti, perché staranno con voi
tutta la giornata, metteteli in un tavolo a parte.
Il dopo pasto:
spesso molti sposi ritornano all’aperto a fare il taglio della torta, il lancio
del bouquet e il bouffet di dolci, confetti etc..
La questione
riesce bene se i tempi sono quelli giusti: se la cena o il pranzo sono durati
molto, i vostri invitati preferiranno andare via subito dopo la torta, quindi
tutta la musica che avete previsto e pagato (ballabile dj set compreso) sarà
stata inutile.
Il ballabile
risulta coinvolgente solo se ha un volume sostenuto e magari (ma non tutti i
musicisti sono attrezzati e competenti in materia) con aggiunta di luci,
effetti, macchina del fumo..
E’ molto
importante che la location comunichi a voi prima di tutto e quindi ai
musicisti, fino a che ora è possibile fare musica e a che volume soprattutto.
Se ad esempio
desiderate fare il dopo cena con musica ballabile (che ribadisco deve avere un
bel volume altrimenti non funziona) assicuratevi che la location possa farlo.
Se la location è
un albergo o un resort, state attenti perché spesso non può fare musica fino a
tardi e soprattutto non può farlo all’aperto perché disturberebbe gli altri
ospiti…
In quel caso
optate per la sala all’interno.
LOCATION E
MUSICISTA D’UFFICIO
Alcune location
sono legate da rapporti di lavoro con i musicisti.
La musica però non
va imposta.
Se la location ha
già un musicista “d’ufficio”, andate comunque a sentirlo dal vivo prima di
fermarlo.
Se non vi piace o
non lo ritenete all’altezza di musicare il vostro evento, rifiutate.
Se la location
insiste, non ha davvero motivo di farlo, siete voi gli sposi, è la vostra
festa, ci mancherebbe!
Ci sono diverse
ragioni per cui ciò accade.
Quello che
consiglio quindi è che chiunque sia il musicista, qualunque siano i motivi che
lo legano alla location, vi piaccia davvero, rispetti i vostri desiderata e i
vostri gusti.
POSIZIONE
MUSICISTI MATRIMONIO
Il luogo o i
luoghi in cui si posizionano i musicisti sono importanti per
un’ ottima
riuscita dell’evento.
L’impianto per la
Cerimonia non è enorme, anche perchè le Chiese hanno un naturale effetto di eco
(infatti storicamente le performances musicali, antiche come la chiesa, si
svolgevano senza alcuna microfonazione, quindi era la costruzione della Chiesa
stessa che rispettava dei canoni precisi di costruzione per permettere al sacerdote
di essere sentito e anche alla musica).
Le Chiese erano costruite
secondo precise indicazioni di fisica acustica, che fa ancora molto comodo ai
musicisti, se sono professionisti s’intende.
La posizione
migliore per i musicisti è sul lato, in modo da vedere bene quello che succede,
i cenni del sacerdote e le vostre azioni.
Proprio per avere
un repertorio molto vasto e sfruttare appieno le qualità di ogni strumento
musicale, Stardust Music Group ha prodotto in originale e registrato nei suoi
studios , musiche per orchestra, tratte dalla tradizione liturgica e cantati
live all’evento : notevoli e molto richiesti sono i canti da Chiesa composti e
orchestrati in originale dalla compositrice Mariangela Ungaro.
Non vi sono in
questo modo costi elevati per pagare i musicisti dal vivo –che vanno comunque
ben microfonati altrimenti non si sentono e hanno comunque limitazioni di
repertorio e di tecnica presi singolarmente- e avreste musica di qualità
discografica e repertorio sconfinato, dal classico al gospel, dalla colonna
sonora cinematografica alla messa solenne.
Gli impianti alla
location dovrebbero essere almeno due.
La location sa già
i luoghi migliori dove posizionare i musicisti, posti in cui non s’intralcia il
passaggio dei camerieri o degli invitati.
Se il musicista ha
un’attrezzatura “da pianobar” (tastiera e casse piccole) non ha bisogno di
molto spazio.
Al contrario, se
avete previsto uno spettacolo dal vivo con una band o anche con un duo, ma di
quei professionisti che si attrezzano di strutture molto professionali, con
luci ed effetti, allora è bene trovare loro una posizione comoda.
Non dimenticate
che le locations dei vari momenti della festa (aperitivo, pasto, dopo pasto)
spesso sono diverse. In quel caso assicuratevi che il vostro musicista abbia
più di un impianto, in modo da evitare quelle imbarazzanti situazioni i cui chi
suona e canta all’aperitivo debba poi
portare in giro casse, tastiere, mixer, pc, trascinando cavi e microfoni
tra le sale in modo da seguirvi.
Evitate di mettere
gli invitati troppo vicino all’impianto audio.
Per ragioni di
sicurezza, non toccare nulla degli impianti audio.
Evitate
assolutamente di cambiare idea sulla posizione degli impianti: un impianto
professionale necessita di diverso tempo e cura per essere montato, quindi una
volta che è stato posizionato, non deve muoversi.
Stilate delle
scalette precise con il vostro musicista.
La musica è una
delle chiavi del successo della vostra festa, fatene tesoro.
SIAE
La siae non è
carico del musicista.
E’ importantissimo
dichiarare che ci sarà un musicista che lavora per voi al vostro evento. Non
solo è una tutela per voi, ma anche per il musicista.
La siae si paga
solo sull’intrattenimento: non è infatti previsto pagamento siae per la musica
della cerimonia in Chiesa.
Pagate la
siae in relazione a dove festeggiate e a
quanti siete.
Il prezzo quindi
varia da posto a posto e sul numero delle persone.
Il prezzo varia
anche a seconda se la vostra musica è eseguita dal vivo o se invece è solo
diffusa, e se ballate.
Alla siae hanno un
listino preciso.
Dovete pagare nella
sede siae di appartenenza del ristorante o resort o castello dove vi sposate.
Ad esempio, se
siete di Milano ma vi sposate a Monza, dovete andare alla sede siae di Monza.
Una volta dichiarata
la serata e pagata la siae (è più che sufficiente una settimana prima del
vostro evento) la siae vi rilascia un documento in bianco chiamato borderò.
Il borderò deve
compilarlo il musicista a fine serata, con l’elenco dei brani che ha eseguito e
con i suoi dati, e va ovviamente firmato dal musicista.
Con il borderò ben
compilato, voi tornate alla siae e consegnate. La consegna del borderò va
effettuata nella sede siae di appartenenza del locale dove vi siete sposati
entro e non oltre 5 giorni dalla data del matrimonio. Se partite subito per il
viaggio di nozze, date il compito a qualcuno, ma assicuratevi che il borderò
arrivi a destinazione.
Alcuni ristornati
o locations pagano già un forfè annuale alla siae, quindi chiedete alla vostra
location.
Sperando sempre di
essere stata utile, vi saluto con affetto e auguro a tutti buonissimo evento.
Mariangela Ungaro
(STARDUST MUSIC GROUP).
ESEMPI UTILI DI SCALETTE AL MATRIMONIO
La Cerimonia secondo Mariangela Ungaro:
INGRESSO sposo: "Be thou my vision"
(si tratta di un canto irlandese che dice" Sii la mia visione, oh signore della mia vita, entra nel mio cuore e resta per sempre") Questa musica accompagna come in una fiaba l'entrata dello sposo, e tutti gli invitati, intrattenendo come si deve prima dell'arrivo della sposa.
INGRESSO sposa: "Marcia di Wagner"
ALLELUJA: cantato, “Passeranno i cieli”
DOPO IL CONSENSO: "Fratello sole sorella luna" (una mia orchestrazione originale del brano da film di Ortolani, pr il film "S. Francesco d'Assisi" di Zeffirelli. Un momento in cui si riflette su quanto di meraviglioso è accaduto appena, il consenso degli Sposi ad amarsi per sempre. Ne faccio anche la versione cantata)
SCAMBIO DELLA PACE: Ave Maria del Giubileo
(mia orchestrazione originale del brano in Latino, dedicato e scritto per il Papa, Giovanni Paolo II. Il brano inneggia alla Madonna, intesa come madre universale che mai abbandona ciascuno dei suoi figli.)
SANTO: gen
COMUNIONE: Largo di Haendel
( Brano scritto da Haendel pe l'Opera "Serse": il re Serse, al termine della sua vita, si volge alla quercia secolare del suo giardino. Dopo mille battaglie, successi, si chiede che cosa conti realmente nella vita e la risposta è l'Amore, perno della vita di ciascuno. Il brano musicale, capolavoro della Musica Classica, ruota intorno alla nota sol, simbolo dell'Amore intorno a cui ruota la vita di ogni essere umano.)
( Brano scritto da Haendel pe l'Opera "Serse": il re Serse, al termine della sua vita, si volge alla quercia secolare del suo giardino. Dopo mille battaglie, successi, si chiede che cosa conti realmente nella vita e la risposta è l'Amore, perno della vita di ciascuno. Il brano musicale, capolavoro della Musica Classica, ruota intorno alla nota sol, simbolo dell'Amore intorno a cui ruota la vita di ogni essere umano.)
CONCLUSIONE: Amazing Grace, Ave Maria di Schubert, corali Bachiani e musica liturgica ad libitum.
(Il canto Amazing Grace è un gospel cantato a voce viva e a cappella: "Stato di Grazia, Ne sento il Suono, che ha salvato un peccatore come me, una volta ero perduto ora sono ritrovato, ero cieco e ora vedo".)
(Il canto Amazing Grace è un gospel cantato a voce viva e a cappella: "Stato di Grazia, Ne sento il Suono, che ha salvato un peccatore come me, una volta ero perduto ora sono ritrovato, ero cieco e ora vedo".)
(L'Ave Maria di Schubert è un classico, ma dato che Schubert non ha scritto quel pezzo per la Madonna, ma per una donna che si chiamava Maria, è bene eseguirlo non in cerimonia, bensì alla fine del rito, come momento laico.)
(Proseguo fino alla vostra uscita con musica liturgica accettata dalla Chiesa. Non lascerei mai silenzio mentre vi fanno gli auguri o mentre vi fermerete a fare le foto in Chiesa, a fine Cerimonia.)
USCITA SPOSI: Marcia di Mendelsohn
Intrattenimento:
ENTRATA DEGLI
SPOSI AL RISTORANTE: ALBA DI MARIANGELA UNGARO
APERITIVO
Repertorio jazz, blues, musica per film, canzone italiana d’autore ed internazionale.
1.
FLY
ME TO THE MOON
2.
YOU
DON’T KNOW ME
3.
COME
FLY WITH ME
4.
FOR
ONCE IN MY LIFE
5. GEORGIA ON MY MIND
6. EVERYTHING
7.
WHEN I FALL IN LOVE
8. TRY TO REMEBER
9. FAREWELL TO ARMS
10. LOVER MAN
11. SHALL I COMPARE THEE
12. VIA CON ME
13. BOOGIE
14. COME DI
15. CANTAUTORE
PICCOLINO
16. MALGRADO
POI
17. CANTO NEL
VENTO
18. CHE COSS’E’
L’AMOR
19.
CAN YOU FEEL THE LOVE TONIGHT
20.
SO
IN LOVE
21.
TITANIC
22.
THE LITTLE MARMAID
23.
TUTTO
QUELLO CHE UN UOMO
…………………………….
In nero le canzoni
per voce maschile, in rosso quelle per voce femminile.
DURANTE IL PASTO
Diffusione di vari brani, secondo i desideri degli sposi.
MOMENTI IMPORTANTI
TAGLIO DELLA TORTA: C’ERA
UNA VOLTA IL WEST
LANCIO BOUQUET: IL
PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BANG
BALLO SPOSI: SMILE / MEMORY/ e molte altre in catalogo...
DOPO PASTO :
musica revival anni 70-80, pop italiano ed internazionale, rock...
- JUST THE WAY YOU ARE
- JAKATTA
- A THOUSAND MILES
- SHIVER
- UNFORGIVABLE SINNER
- FROZEN
- GOLDEN EYE
- LA ISLA BONITA
- MY CHERIE AMOR
- OVERJOYED
- I’LL BE LOVING YOU ALWAYS
- SIGNED SEALED AND DELIVERED
- DON’T YOU WORRY ‘BOUT A THING
- I WISH
- SIR DUKE
- ISN’T SHE LOVELY
- SUPERSTITION
BREVE PAUSA MUSICA DIFFUSIONE
- MESSIN’WITH THE KID
- GROOVE ME
- ALMOST
- HEI BARTENDER
- FLIP FLOP FLY
- SWEET HOME CHICAGO
- JAILHOUSE ROCK
- LET THE MUSIC PLAY
- MY EVERYTHING
- NEVER GONNA GIVE YOU UP
BALLABILE AD LIBITUM…dance
anni ‘70, ’80, ‘90, DISCO SAMBA, BALLI DI GRUPPO, LISCIO, LATINO ETC...
Per finire con lenti:
Hoy di Gloria Estefan, Forrest Gump, Amelie,
Nessun commento:
Posta un commento
scriveteci anche qui, sarete contattati in 24 ore al massimo.
Grazie.