consigli utili





CONSIGLI MUSICA MATRIMONIO






CONSIGLI UTILI
MUSICA E MATRIMONIO


A cura di Mariangela Ungaro – STARDUST MUSIC GROUP



Video di riferimento: 
https://www.youtube.com/watch?v=tmLgbNaDPcE
Cari sposi,
spesso vi chiedete se la musica ad un matrimonio è importante...E se vale la pena spenderci dei soldi.
Lo è davvero.
Anche il matrimonio più ricercato nei particolari, organizzato al meglio, rischia di perdere tutto se chi canta e suona per voi non è un vero professionista.

Innanzitutto diffidate degli hobbisti: chiedete delle referenze a chi si occuperà sia della Cerimonia sia dell'intrattenimento.
Inoltre basterà fare una ricerca su internet con il nome del musicista : un musicista che non ha foto professionali, non ha un sito web o più di una pagina, fossero anche dei canali gratuiti come Youtube o Blogger, non ha dei video o delle musiche ascoltabili, non risulta su una banale ricerca con notizie su di lei-lui, sugli studi conseguiti o i premi vinti, le esperienze di lavoro, non è serio.

Il repertorio: è importante che la scelta sia sicuramente basata sui vostri brani desiderati, ma tenete conto degli invitati, della loro età, dei loro gusti, e del contesto in cui vi state sposando (villa, castello, ristorante moderno..)

La scelta migliore è un repertorio variegato che va dal jazz al blues, alla musica da film, dal repertorio classico al pop, al rock, al revival fino alla dance e al ballabile di ogni genere (liscio e latino compresi).

Non tutti i musicisti sono in grado di fare tutto benissimo, ma se vi rivolgete ad  un musicista che è anche produttore artistico, lì andate sul sicuro. Il fatto è che la varietà musicale ad un matrimonio è una “conditio sino qua non”. Avete a che fare con molte persone, non dico si possano accontentare tutti, ma almeno provateci. Sarete molto apprezzati per questo e il vostro evento ne uscirà memorabile.
   

Stilate delle scalette chiare con il vostro musicista, in modo da stabilire dove come e quando farlo lavorare.



Evitate le tastiere midi (hanno un suono finto da basettina Karaoke e sono orribili) e affidatevi a musicisti con attrezzatura completa professionale (audio, luci, parco microfoni...)

Soprattutto tenete conto della qualità del suono. Ascoltate il musicista prima di fermarlo con un acconto, parlate con lui : vi renderete subito conto se vi trasmette passione ed emozioni e se ha attrezzature consone.

Parleremo meglio nel dettaglio anche di questo nei prossimi articoli.

I musicisti seri hanno a disposizione diversi impianti per coprire le diverse location che occupate durante la giornata: l'impianto in Chiesa è più piccolo, mentre al ristorante occorreranno più impianti, uno per l'esterno (almeno 1000 watt) che copre giardini o ville o castelli senza distorcere il suono, e uno per l'interno in cui generalmente si consuma il pasto.
Poi occorre l'impianto per la dance e il ballabile, meglio se corredato di luci e macchina del fumo, è più interessante per i vostri ospiti.

I musicisti seri non montano e smontano impianti seguendovi con cavi e casse, ma hanno già tutto pronto a disposizione fin dalla mattina e dopo aver preventivamente fatto un sopralluogo.

I momenti in cui la musica dal vivo è importante sono i seguenti:


-aperitivo (spesso all'esterno) il repertorio jazz, blues è consigliabile;


-pasto (anche la musica in diffusione va benissimo, ma solo se c'è stato spettacolo dal vivo durante l'aperitivo) Magari i musicisti possono intervenire dal vivo tra le portate, augurandosi che il servizio di sala non sia a tempo di lumaca, perché annoierebbe i vostri ospiti comunque.


-taglio della torta (dal vivo)


-ballo degli sposi (dal vivo) a cui aggiungere il ballo con il papà per lei e con la mamma per lui.

-lancio del bouquet (dal vivo) con musica coinvolgente e ritmata.

-dopo pasto con ballabile dj set di tutti i generi.

E' importante che il musicista vi guidi nella scelta del repertorio, un vero professionista ha decine di brani in catalogo.

Il vero musicista non è un cabarettista, la musica vera, ben suonata e cantata non ha bisogno di nulla eccetto che di se stessa, perciò scegliete professionisti discreti e di

classe.
Poi, se volete animazione a 360 gradi, scegliete un addetto a parte (mago, prestigiatore, ballerina, educatrice per bambini che fa baby dance e trucca bimbi) il mercato oggi è variegatissimo a riguardo.




La musica in Chiesa è altrettanto importante.
Tenete conto della Chiesa: in una Chiesa piccola, una romantica "bomboniera" va bene anche anche l'ensemble piccolo (armonium flauto, violino, voce..)
mentre se amate il coro gospel, cercate una Chiesa moderna e spaziosa, si presta meglio anche per ragioni acustiche oltre che per il repertorio an plen air a voci spiegate.


I momenti musicali della Cerimonia in Chiesa sono:
-entrata dello sposo (serve soprattutto ad evitare che gli invitati restino fuori ad attendere la sposa e debbano sistemarsi in fretta e rumorosamente nei banchi quando entra lei: se sentono musica prima, faranno volentieri compagnia allo sposo e saranno portati ad accomodarsi).


- entrata dello sposo
-entrata della sposa
- Gloria
-alleluja
-dopo il consenso (scegliete un brano dolce)
-santo
-offertorio
- scambio della pace
-comunione
-dopo le firme
(qui potete anche mettere l'Ave Maria di Schubert, perchè il brano è stato scritto per una donna e non per la Madonna)
-uscita degli sposi

Un musicista serio parla con il sacerdote e si accorda sia con voi sia con lui sui momenti da musicare. E fa anche un sopralluogo in Chiesa, per provare acustica e strumenti.



TEMPI MUSICA MATRIMONIO

Se il vostro musicista deve suonare e cantare durante la Cerimonia, è bene che prenda innanzitutto accordi con la Chiesa o con il comune in modo da essere atteso e poter montare in serenità gli impianti, o provare l’organo e l’acustica.

Se i vostri musicisti devono cominciare cioè a suonare e cantare durante la cerimonia, sarà meglio che abbia già montato gli impianti alla location (ristorante, resort, castello..).
Vi è infatti pochissimo tempo tra l’uscita dalla Chiesa (o dal comune) e l’aperitivo che si svolge alla location.
E’ necessario che prenda un appuntamento, anche semplicemente telefonico, con la vostra location, in modo da essere atteso e accolto nel momento in cui arriva.

Un musicista ha bisogno di sapere in anticipo quali sono gli attacchi della corrente e sapere con certezza dove mettersi.
Ad esempio, se l’aperitivo è all’aperto, ci deve essere un impianto che vada bene: casse troppo piccole andrebbero alzate troppo per ottenere volume (all’aperto vi è notevole dispersione del suono) con la conseguenza che casse alzate troppo andrebbero in distorsione…


Anche la posizione della band deve essere corretta, se si tratta di un prato è meglio che i musicisti si mettono “in piano”.
E’ bene dire alla location che la cena o il pranzo non siano serviti troppo lentamente, perché gli invitati si annoiano facilmente.
In quel caso il musicista dovrebbe intervenire dal vivo, è bene che lo faccia tra le portate, quando c’è tempo: gli invitati gradiscono spettacolini dal vivo, anche dei momenti ballabili sono un ottimo passatempo; altri invece preferiscono fare il momento karaoke, se gli invitati sono quelli giusti, risulta divertente.
     

Apro una piccola parentesi: se offrite la cena o il pranzo ai musicisti, perché staranno con voi tutta la giornata, metteteli in un tavolo a parte.

Il dopo pasto: spesso molti sposi ritornano all’aperto a fare il taglio della torta, il lancio del bouquet e il bouffet di dolci, confetti etc..
La questione riesce bene se i tempi sono quelli giusti: se la cena o il pranzo sono durati molto, i vostri invitati preferiranno andare via subito dopo la torta, quindi tutta la musica che avete previsto e pagato (ballabile dj set compreso) sarà stata inutile.


Il ballabile risulta coinvolgente solo se ha un volume sostenuto e magari (ma non tutti i musicisti sono attrezzati e competenti in materia) con aggiunta di luci, effetti, macchina del fumo..
   

E’ molto importante che la location comunichi a voi prima di tutto e quindi ai musicisti, fino a che ora è possibile fare musica e a che volume soprattutto.
Se ad esempio desiderate fare il dopo cena con musica ballabile (che ribadisco deve avere un bel volume altrimenti non funziona) assicuratevi che la location possa farlo.
Se la location è un albergo o un resort, state attenti perché spesso non può fare musica fino a tardi e soprattutto non può farlo all’aperto perché disturberebbe gli altri ospiti…
In quel caso optate per la sala all’interno.


LOCATION E MUSICISTA D’UFFICIO

Alcune location sono legate da rapporti di lavoro con i musicisti.
La musica però non va imposta.
Se la location ha già un musicista “d’ufficio”, andate comunque a sentirlo dal vivo prima di fermarlo.
Se non vi piace o non lo ritenete all’altezza di musicare il vostro evento, rifiutate.
Se la location insiste, non ha davvero motivo di farlo, siete voi gli sposi, è la vostra festa, ci mancherebbe!
Ci sono diverse ragioni per cui ciò accade.
Quello che consiglio quindi è che chiunque sia il musicista, qualunque siano i motivi che lo legano alla location, vi piaccia davvero, rispetti i vostri desiderata e i vostri gusti.


POSIZIONE MUSICISTI MATRIMONIO


Il luogo o i luoghi in cui si posizionano i musicisti sono importanti per
un’ ottima riuscita dell’evento.
L’impianto per la Cerimonia non è enorme, anche perchè le Chiese hanno un naturale effetto di eco (infatti storicamente le performances musicali, antiche come la chiesa, si svolgevano senza alcuna microfonazione, quindi era la costruzione della Chiesa stessa che rispettava dei canoni precisi di costruzione per permettere al sacerdote di essere sentito e anche alla musica).
Le Chiese erano costruite secondo precise indicazioni di fisica acustica, che fa ancora molto comodo ai musicisti, se sono professionisti s’intende.
La posizione migliore per i musicisti è sul lato, in modo da vedere bene quello che succede, i cenni del sacerdote e le vostre azioni.
Proprio per avere un repertorio molto vasto e sfruttare appieno le qualità di ogni strumento musicale, Stardust Music Group ha prodotto in originale e registrato nei suoi studios , musiche per orchestra, tratte dalla tradizione liturgica e cantati live all’evento : notevoli e molto richiesti sono i canti da Chiesa composti e orchestrati in originale dalla compositrice Mariangela Ungaro.
Non vi sono in questo modo costi elevati per pagare i musicisti dal vivo –che vanno comunque ben microfonati altrimenti non si sentono e hanno comunque limitazioni di repertorio e di tecnica presi singolarmente- e avreste musica di qualità discografica e repertorio sconfinato, dal classico al gospel, dalla colonna sonora cinematografica alla messa solenne.

Gli impianti alla location dovrebbero essere almeno due.
La location sa già i luoghi migliori dove posizionare i musicisti, posti in cui non s’intralcia il passaggio dei camerieri o degli invitati.
Se il musicista ha un’attrezzatura “da pianobar” (tastiera e casse piccole) non ha bisogno di molto spazio.
Al contrario, se avete previsto uno spettacolo dal vivo con una band o anche con un duo, ma di quei professionisti che si attrezzano di strutture molto professionali, con luci ed effetti, allora è bene trovare loro una posizione comoda.

Non dimenticate che le locations dei vari momenti della festa (aperitivo, pasto, dopo pasto) spesso sono diverse. In quel caso assicuratevi che il vostro musicista abbia più di un impianto, in modo da evitare quelle imbarazzanti situazioni i cui chi suona e canta all’aperitivo debba poi  portare in giro casse, tastiere, mixer, pc, trascinando cavi e microfoni tra le sale in modo da seguirvi.

Evitate di mettere gli invitati troppo vicino all’impianto audio.
Per ragioni di sicurezza, non toccare nulla degli impianti audio.

Evitate assolutamente di cambiare idea sulla posizione degli impianti: un impianto professionale necessita di diverso tempo e cura per essere montato, quindi una volta che è stato posizionato, non deve muoversi.

Stilate delle scalette precise con il vostro musicista.
La musica è una delle chiavi del successo della vostra festa, fatene tesoro.

SIAE


La siae non è carico del musicista.

E’ importantissimo dichiarare che ci sarà un musicista che lavora per voi al vostro evento. Non solo è una tutela per voi, ma anche per il musicista.

La siae si paga solo sull’intrattenimento: non è infatti previsto pagamento siae per la musica della cerimonia in Chiesa.
Pagate la siae  in relazione a dove festeggiate e a quanti siete.
Il prezzo quindi varia da posto a posto e sul numero delle persone.
Il prezzo varia anche a seconda se la vostra musica è eseguita dal vivo o se invece è solo diffusa, e se ballate.
Alla siae hanno un listino preciso.

Dovete pagare nella sede siae di appartenenza del ristorante o resort o castello dove vi sposate.
Ad esempio, se siete di Milano ma vi sposate a Monza, dovete andare alla sede siae di Monza.

Una volta dichiarata la serata e pagata la siae (è più che sufficiente una settimana prima del vostro evento) la siae vi rilascia un documento in bianco chiamato borderò.
Il borderò deve compilarlo il musicista a fine serata, con l’elenco dei brani che ha eseguito e con i suoi dati, e va ovviamente firmato dal musicista.

Con il borderò ben compilato, voi tornate alla siae e consegnate. La consegna del borderò va effettuata nella sede siae di appartenenza del locale dove vi siete sposati entro e non oltre 5 giorni dalla data del matrimonio. Se partite subito per il viaggio di nozze, date il compito a qualcuno, ma assicuratevi che il borderò arrivi a destinazione.

Alcuni ristornati o locations pagano già un forfè annuale alla siae, quindi chiedete alla vostra location.
Sperando sempre di essere stata utile, vi saluto con affetto e auguro a tutti buonissimo evento.

Mariangela Ungaro (STARDUST MUSIC GROUP).







ESEMPI UTILI DI SCALETTE AL MATRIMONIO

La Cerimonia secondo Mariangela Ungaro:

                                               

INGRESSO sposo: "Be thou my vision"
(si tratta di un canto irlandese che dice" Sii la mia visione, oh signore della mia vita, entra nel mio cuore e resta per sempre") Questa musica accompagna come in una fiaba l'entrata dello sposo, e tutti gli invitati, intrattenendo come si deve prima dell'arrivo della sposa.

INGRESSO sposa: "Marcia di Wagner"

ALLELUJA: cantato, “Passeranno i cieli”

DOPO IL CONSENSO: "Fratello sole sorella luna" (una mia orchestrazione originale del brano da film di Ortolani, pr il film "S. Francesco d'Assisi" di Zeffirelli. Un momento in cui si riflette su quanto di meraviglioso è accaduto appena, il consenso degli Sposi ad amarsi per sempre. Ne faccio anche la versione cantata)

SCAMBIO DELLA PACE: Ave Maria del Giubileo
(mia orchestrazione originale del brano in Latino, dedicato e scritto per il Papa, Giovanni Paolo II. Il brano inneggia alla Madonna, intesa come madre universale che mai abbandona ciascuno dei suoi figli.)

SANTO: gen

COMUNIONE: Largo di Haendel
( Brano scritto da Haendel pe l'Opera "Serse": il re Serse, al termine della sua vita, si volge alla quercia secolare del suo giardino. Dopo mille battaglie, successi, si chiede che cosa conti realmente nella vita e la risposta è l'Amore, perno della vita di ciascuno. Il brano musicale, capolavoro della Musica Classica, ruota intorno alla nota sol, simbolo dell'Amore intorno a cui ruota la vita di ogni essere umano.)

CONCLUSIONE: Amazing Grace, Ave Maria di Schubert, corali Bachiani e musica liturgica ad libitum.
(Il canto Amazing Grace è un gospel cantato a voce viva e a cappella: "Stato di Grazia, Ne sento il Suono, che ha salvato un peccatore come me, una volta ero perduto ora sono ritrovato, ero cieco e ora vedo".)
(L'Ave Maria di Schubert è un classico, ma dato che Schubert non ha scritto quel pezzo per la Madonna, ma per una donna che si chiamava Maria, è bene eseguirlo non in cerimonia, bensì alla fine del rito, come momento laico.)
(Proseguo fino alla vostra uscita con musica liturgica accettata dalla Chiesa. Non lascerei mai silenzio mentre vi fanno gli auguri o mentre vi fermerete a fare le foto in Chiesa, a fine Cerimonia.)

USCITA SPOSI: Marcia di Mendelsohn




Intrattenimento:


ENTRATA DEGLI  SPOSI AL RISTORANTE: ALBA DI MARIANGELA UNGARO




APERITIVO

Repertorio jazz, blues, musica per film, canzone italiana d’autore ed internazionale.


1.      FLY ME TO THE MOON
2.      YOU DON’T KNOW ME
3.      COME FLY WITH ME
4.      FOR ONCE IN MY LIFE
5.      GEORGIA ON MY MIND
6.      EVERYTHING
7.      WHEN I FALL IN LOVE
8.      TRY TO REMEBER
9.      FAREWELL TO ARMS
10.  LOVER MAN
11.  SHALL I COMPARE THEE
12.  VIA CON ME
13.  BOOGIE
14.  COME DI
15.  CANTAUTORE PICCOLINO
16.  MALGRADO POI
17.  CANTO NEL VENTO
18.  CHE COSS’E’ L’AMOR
19.  CAN YOU FEEL THE LOVE TONIGHT
20.  SO IN LOVE
21.  TITANIC
22.  THE LITTLE MARMAID
23.  TUTTO QUELLO CHE UN UOMO
…………………………….

In nero le canzoni per voce maschile, in rosso quelle per voce femminile.





DURANTE IL PASTO

Diffusione di vari brani, secondo i desideri degli sposi.


MOMENTI IMPORTANTI

TAGLIO DELLA TORTA: C’ERA UNA VOLTA IL WEST
LANCIO BOUQUET: IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BANG
BALLO SPOSI: SMILE / MEMORY/ e molte altre in catalogo...


DOPO PASTO :

musica revival anni 70-80, pop italiano ed internazionale, rock...


  1. JUST THE WAY YOU ARE
  2. JAKATTA
  3. A THOUSAND MILES
  4. SHIVER
  5. UNFORGIVABLE SINNER
  6. FROZEN
  7. GOLDEN EYE
  8. LA ISLA BONITA
  9. MY CHERIE AMOR
  10. OVERJOYED
  11. I’LL BE LOVING YOU ALWAYS
  12. SIGNED SEALED AND DELIVERED
  13. DON’T YOU WORRY ‘BOUT A THING
  14. I WISH
  15. SIR DUKE
  16. ISN’T SHE LOVELY
  17. SUPERSTITION

BREVE PAUSA  MUSICA DIFFUSIONE

  1. MESSIN’WITH THE KID
  2. GROOVE ME
  3. ALMOST
  4. HEI BARTENDER
  5. FLIP FLOP FLY
  6. SWEET HOME CHICAGO
  7. JAILHOUSE ROCK

  1. LET THE MUSIC PLAY
  2. MY EVERYTHING
  3. NEVER GONNA GIVE YOU UP



BALLABILE AD LIBITUMdance anni ‘70, ’80, ‘90, DISCO SAMBA, BALLI DI GRUPPO, LISCIO, LATINO ETC...
Per finire con lenti: Hoy di Gloria Estefan, Forrest Gump, Amelie,









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